Negli ultimi giorni, il Festival di Sanremo 2025 è stato al centro dell’attenzione non solo per la musica, ma anche per una serie di polemiche che coinvolgono il rapper Fedez e il leader della Curva Sud del Milan, Luca Lucci.
Questa vicenda ha suscitato un grande interesse pubblico a causa delle intercettazioni emerse che rivelano un legame tra i due personaggi.

Il Caso Cristiano Iovino
Al centro della controversia c’è l’aggressione subita dal personal trainer Cristiano Iovino nella notte tra il 21 e il 22 aprile 2024 davanti al suo appartamento milanese. Secondo le indagini, Fedez sarebbe coinvolto in questo episodio come indagato per rissa, lesioni e percosse. Tuttavia, la vittima non ha presentato denuncia grazie a una mediazione che sembra aver coinvolto Luca Lucci.
Le Intercettazioni
Le intercettazioni telefoniche hanno rivelato conversazioni significative tra Fedez e Luca Lucci. In una delle registrazioni più importanti, Lucci dice a Fedez: «Te fai il bravo che anche oggi ho dovuto sistemartela», suggerendo un ruolo di mediazione nella decisione di Iovino di non denunciare l’accaduto. Queste conversazioni hanno sollevato interrogativi sulla natura del rapporto tra i due personaggi.
La Reazione del Direttore Artistico Carlo Conti
Durante una conferenza stampa al Festival di Sanremo, Carlo Conti è stato interrogato sul caso. Ha sottolineato la sua posizione come direttore artistico e garantista della presunzione d’innocenza: «Faccio il direttore artistico, non sono un giudice». Conti ha difeso la partecipazione di Fedez alla gara musicale sostenendo che essere indagati non deve essere motivo sufficiente per escludere qualcuno dalla competizione.
Emis Killa nel Caso
Anche Emis Killa è stato menzionato nel contesto delle intercettazioni con Luca Lucci. In particolare si parla dell’intreccio torbido in cui sono coinvolti tutti questi personaggi. Emis Killa aveva deciso autonomamente di ritirarsi dalla gara musicale dopo esser venute a galla alcune informazioni su possibili suoi legami con gli ultras.
Inoltre si segnala che Emis Killa avrebbe regalato a Luca Lucci un anello d’oro bianco tempestato di diamanti durante uno degli incontri allo stadio San Siro.
Conclusioni
Il caso riguardante Fedez e Luca Lucci continua ad alimentare dibattiti sul confine tra musica ed eventi extramusicali negli spazi pubblici come quelli dei festival musicali più importanti d’Italia. Mentre le autorità continuano ad approfondire le indagini relative all’episodio dell’aggressione subita da Cristiano Iovino, resta aperta la questione su come gestire situazioni simili all’interno degli eventi culturalmente significativi come Sanremo.
In questo contesto sociale complesso emerge chiaramente l’esigenza sia della trasparenza nelle relazioni pubbliche sia della separazione netta fra attività artistiche ed eventuali implicazioni legalmente rilevanti dei protagonisti coinvoltivi nei vari settori dello spettacolo o dello sport in Italia oggi.